L’infiltrazione di 5 agenti di polizia nelle fila di Potere al Popolo e della sua organizzazione giovanile “Cambiare rotta” nelle città di Roma, Milano, Napoli e Bologna è l’ultimo segnale della crescente tendenza autoritaria nell’Italia di oggi. Si tratta di una rivelazione grave e preoccupante, che va letta assieme alla notizia dei software-spia nei cellulari dei giornalisti di Fanpage e al nuovo decreto “sicurezza” del governo Meloni che colpisce le manifestazioni e gli scioperi dei lavoratori, inasprendo le pene per i reati politici.
L’operazione coordinata per infiltrare un partito politico nelle principali città d’Italia (al di fuori della legge, in assenza di autorizzazioni di una Procura) segnala un’ulteriore spinta reazionaria rispetto a quanto già avviene da anni. Quanto è avvenuto desterebbe scandalo in un paese normale, mentre in Italia la notizia finirà oscurata dai media controllati dal governo e dai grandi monopoli. Esigiamo le dimissioni del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e le spiegazioni da parte del governo Meloni.
Le forze progressiste e di classe devono affrontare questa situazione con la massima serietà. La storia del movimento operaio, inclusa la storia recente di diversi paesi europei, dimostra che proprio in condizioni di arretratezza, quando i rapporti di forza in un paese sono sfavorevoli, si crea il terreno fertile per la compressione dei diritti politici e democratici, come il diritto di riunione, di assemblea, di manifestazione, e che spesso i primi a farne le spese sono proprio i comunisti, come già avvenuto in diversi stati membri dell’UE.
Oggi è nostro compito lavorare per invertire questa tendenza a partire dall’organizzazione popolare, per impedire che in Italia si creino definitivamente le condizioni per una stretta autoritaria senza una reazione popolare e di massa. Allo stesso tempo, è urgente e necessario incrementare la vigilanza affinché sia garantita la sicurezza delle nostre file, dei militanti politici e delle loro organizzazioni politiche e sindacali.
Ufficio Politico del CC del FC
Segreteria Nazionale del FGC