Riportiamo di seguito il testo della dichiarazione congiunta proposta dal Nuovo Partito Comunista dei Paesi Bassi (NCPN) ai Partiti Comunisti e Operai (Solidnet).
Al vertice NATO del giugno 2025 all’Aia, gli Stati membri si sono impegnati ad aumentare la spesa militare al 5% del PIL entro il 2035. Questa escalation, cinicamente fatta passare come un impegno a “difendere la democrazia e la libertà” e a “sostenere l’Ucraina”, è in realtà un programma di guerra al servizio della declinante egemonia del capitale euro-atlantico di fronte all’aumento della rivalità inter-imperialista.
Dietro i vuoti discorsi di pace e stabilità si nasconde una realtà brutale: più guerra, più emigrazione, più morte per le persone, per i giovani arruolati, per i lavoratori sacrificati all’aggressione imperialista. Miliardi saranno sottratti alla sanità pubblica, all’istruzione, agli alloggi, solo per essere incanalati nei carri armati, nei droni e nelle tesorerie degli appaltatori militari e dei capitalisti. Allo stesso tempo, la classe operaia si troverà ad affrontare un maggiore sfruttamento, costretta a produrre di più per meno, per sostenere l’economia di guerra mentre le loro vite si deteriorano.
Anche all’interno della NATO, le contraddizioni interne e le disuguaglianze economiche rivelano una fragile coalizione ostile alla pace e agli interessi dei popoli, espressione della ricerca del profitto capitalistico. Ai lavoratori viene detto che è per la loro sicurezza. In realtà, si tratta di un attacco diretto alle loro vite e al loro tenore di vita. Le loro guerre non sono guerre del popolo e non sono combattute nell’interesse del popolo.
Noi, partiti comunisti e operai, firmatari di questa dichiarazione:
- Rafforziamo la lotta dei popoli contro la NATO e le sue pericolose decisioni e per lo stop ai finanziamenti per i bilanci di guerra. Lottiamo per i bisogni dei popoli, contro le guerre imperialiste
- Chiediamo l’immediata chiusura di tutte le basi USA e NATO nei nostri paesi
- Lottiamo per la fine degli interventi imperialisti e del coinvolgimento in essi dei nostri paesi
Facciamo appello ai lavoratori, agli studenti e a tutte le persone oppresse e sfruttate affinché si organizzino in ogni luogo di lavoro e in ogni quartiere. La lotta per la pace è la lotta per il socialismo con il disimpegno dalla NATO e da qualsiasi alleanza imperialista. Solo questa strada offre un futuro per cui valga la pena lottare.
Partiti SolidNet firmatari:
- Partito Comunista della Finlandia
- Partito Comunista di Grecia
- Partito Comunista dell’Irlanda
- Partito Comunista del Messico
- Nuovo Partito Comunista dei Paesi Bassi
- Partito Comunista Palestinese
- Partito Comunista dei Lavoratori di Spagna
- Partito Comunista di Svezia
- Partito Comunista Svizzero
- Partito Comunista di Turchia
- Partito Comunista dell’Ucraina
Altri partiti firmatari:
- Fronte Comunista (Italia)
La Dichiarazione Congiunta è aperta a ulteriori sottoscrizioni.