I Partiti Comunisti e Operai condannano il nuovo crimine contro il popolo palestinese, che si sta compiendo sotto gli occhi di tutto il mondo e che è stato causato dall’intensificazione della barbara aggressione militare e del criminale assedio israeliano alla Striscia di Gaza.
Il genocidio che Israele sta commettendo nella Striscia di Gaza, con migliaia di morti tra civili, bambini e anziani, con milioni di persone private di cibo, acqua, elettricità e forniture mediche, con la completa distruzione degli ospedali e con milioni di sfollati, è sostenuto dagli Stati Uniti, dalla NATO, dall’Unione Europea e da tutti quei regimi borghesi che appoggiano Israele o tacciono su questo crimine disumano.
Esprimiamo la nostra piena solidarietà al popolo palestinese e difendiamo il suo diritto a una patria libera, a essere padrone della propria terra. Condanniamo la pluridecennale occupazione israeliana dei territori palestinesi, le uccisioni, le incarcerazioni, le persecuzioni e gli insediamenti.
Chiediamo la fine dell’occupazione israeliana, la creazione e il riconoscimento di uno Stato palestinese indipendente, la cessazione e lo smantellamento degli insediamenti illegali nei territori palestinesi, il rilascio dei prigionieri dalle carceri israeliane e il ritorno dei rifugiati in conformità con la Risoluzione 194 delle Nazioni Unite.
Salutiamo la massiccia solidarietà internazionalista con il popolo palestinese che è stata espressa in molti Paesi e facciamo appello ai lavoratori, ai popoli e ai giovani di tutti i Paesi affinché intensifichino la lotta per fermare il massacro di Gaza, per porre fine all’occupazione israeliana della Palestina e per esprimere in modo deciso la loro solidarietà con la giusta lotta del popolo palestinese.
Tutti sul sentiero della lotta!
Libertà per la Palestina!
Partiti SolidNet firmatari:
- Partito Comunista dell’Australia
- Partito Comunista della Danimarca
- Partito Comunista di Grecia
- Partito Tudeh dell’Iran
- Partito Comunista Libanese
- Partito Socialista Rumeno
- Comunisti della Catalogna
- Partito Comunista di Svezia
Altri partiti firmatari:
- Fronte Comunista (Italia)
La Dichiarazione Congiunta è aperta a ulteriori sottoscrizioni.