Pubblichiamo di seguito la lettera che il Fronte Comunista ha inviato al Partito Comunista Siriano.
Cari compagni,
Abbiamo appena appreso con profondo dolore dell’improvvisa scomparsa del compagno Ammar Baghdash. A nome di tutti i militanti del Fronte Comunista, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze e vi chiediamo di farle pervenire alla sua famiglia.
Si tratta di una grave perdita non solo per il Partito Comunista Siriano, ma per l’intero movimento comunista internazionale. Abbiamo perso un tenace combattente per la causa del socialismo-comunismo, un leader coerente e saldo nei principi marxisti-leninisti, allo stesso tempo internazionalista e patriota della sua madrepatria, un uomo di immensa cultura e profonda umanità.
Ricordiamo la logica convincente delle sue argomentazioni, sempre sostenute da una documentata analisi della realtà e della storia, esposte con passione, talvolta con pungente senso dell’umorismo, ma senza mai eccedere.
Ci uniamo al lutto di tutti coloro che lo hanno conosciuto, rispettato e amato, con l’augurio che i suoi compagni di lotta raccolgano la sua eredità politica e tengano alta la bandiera rossa sotto la quale ha combattuto per tutta la vita.
Che la terra ti sia lieve, compagno Ammar!
L’Ufficio Politico del CC del Fronte Comunista d’Italia







